News


CR: domani inaugurazione mostra fotografica di Pia Ranzato

25.10.2005
14:17
(ACON) Trieste, 25 ott - MPB - Domani, in Consiglio regionale, alle 16.30, nello spazio dei passi perduti, il presidente dell'Assemblea Alessandro Tesini, inaugurerà la mostra fotografica di Pia Ranzato intitolata "Un coraggioso faticare avanti"che ha l'obiettivo di contribuire alla demolizione dello stereotipo, che accompagna le donne, di vittime passive e inerti di politiche e tradizioni che attentano ai loro diritti, restituendo visibilità al loro protagonismo e documentando tutta una storia di resistenze e strategie di liberazione, di attivismo politico, sociale e culturale, di conquiste di spazi negati.

La lotta delle donne per i diritti è un fenomeno che ha segnato in modo determinante la storia contemporanea. Tuttavia si tratta di una lotta sistematicamente sottovalutata, occultata o addirittura negata, in modo particolare quando a lottare sono le donne dei paesi ex coloniali e neo-coloniali, Africa, Asia, America Latina.

I documenti fotografici esposti dimostrano la presenza, anche in realtà che spesso i media definiscono come culturalmente arretrate, di donne che si impegnano e lottano affinché tutte le donne possano avere quegli spazi politici, culturali e sociali ancora troppo spesso negati.

Oltre a presentare episodi esemplificativi della lotta delle donne per i diritti, in Europa, in Africa, in Asia, e a proporre immagini di militanti e attiviste, la mostra annovera anche foto di donne ritratte negli spazi consueti della vita quotidiana, che spesso è già un territorio fondamentale di resistenza e di conquista della propria autonomia.

In questo senso la mostra vuole essere un piccolo contributo del Consiglio regionale per riaffermare la necessità che questo immane sforzo che molte donne sono ancora costrette a compiere non debba rimanere sconosciuto e anzi debba essere adeguatamente sostenuto.