News


AN: la Giunta riferisca su Friulia holding e Autovie Venete

27.10.2005
16:35
(ACON) Trieste, 27 ott - COM/AB - "Se sono vere le notizie di stampa che riportano della promessa fatta dalla Giunta ai soci privati di Friulia holding di un futuro approdo in borsa di Autovie Venete come garanzia alla ricapitalizzazione, siamo di fronte a un fatto grave su cui chiediamo che Illy e l'assessore Del Piero riferiscano urgentemente in Consiglio".

E' il capogruppo di AN in Consiglio regionale, Luca Ciriani, a fare la richiesta e aggiunge:

"La quotazione in borsa non può essere un elemento di trattativa segreta e riservata, soprattutto in assenza di un parere espresso dal Consiglio regionale che è tenuto completamente all'oscuro e che deve essere messo nelle condizioni di conoscere tutti gli elementi nascosti e taciuti di questa vicenda".

"Vogliamo ricordare - così ancora Ciriani - che questa prospettiva non è contenuta nel piano industriale ufficiale presentato da Marescotti e Antonucci in Commissione, nemmeno come ipotesi; al contrario essa è stata sempre negata e smentita sia dai vertici di Friulia che dai vertici politici della Regione".

"Vogliamo anche ricordare - precisa il capogruppo di AN - che l'operazione Friulia nasce proprio per acquisire alla nuova holding il 55% della società Autovie Venete e garantire con quei soldi una entrata straordinaria al bilancio della Regione. Non è da escludere che la quotazione in borsa di Autovie, soprattutto dopo questo aumento di capitale, apra la strada alla sua privatizzazione o comunque alla retrocessione delle quote detenute dalla Regione al di sotto del 51%, sempre ritenuto limite strategico e intoccabile".

"Probabilmente - conclude Ciriani - il piano presentato da Marescotti mostra la corda, i numeri promessi sulla redditività si rivelano chimere e quindi bisogna aggiungere nuovi elementi di appetibilità ai soci privati. Infatti, se l'aumento di capitale non si fa, il bilancio 2005 della Regione va letteralmente a rotoli".