News


Citt: Colussi e Bassa Poropat su legge welfare

28.10.2005
09:38
(ACON) Trieste, 28 ott - COM/AB - Piero Colussi e Maria Teresa Bassa Poropat, consiglieri regionali dei Cittadini per il Presidente e componenti della III Commissione, hanno emesso una nota in merito alla legge sul welfare:

"Con la costituzione del comitato ristretto - affermano - è stato compiuto un importante passo in avanti per qualificare adeguatamente le politiche regionali di integrazione socio-assistenziale. In una regione dove il dato dell'invecchiamento della popolazione e quello contestuale a quello dell'allungamento dell'aspettativa media di vita sono elementi che incidono fortemente sull'organizzazione dei servizi sanitari e assistenziali, era indispensabile dare un forte impulso al processo di integrazione fra le politiche sociali e quelle sanitarie. L'indirizzo va verso una non subalternità delle politiche sociali rispetto a quelle sanitarie".

"Allo stesso tempo sarà importante evitare, attraverso l'introduzione del reddito di cittadinanza - concludono Colussi e Bassa Poropat - che questo si trasformi in uno strumento assistenzialistico, ma risponda invece all'esigenza di far fronte ai fenomeni in forte incremento di povertà e di temporanee nuove povertà".

Colussi farà parte del Comitato ristretto votato in Commissione.