News


Tutore minori: seminario a Società italiana di pediatria

28.10.2005
12:30
(ACON) Trieste, 28 ott - COM/AB - La Società italiana di pediatria della regione, ha invitato il Tutore dei minori Francesco Milanese, come esperto in legislazione minorile, a tenere domani, sabato 29 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00, a Palmanova, una giornata di aggiornamento rivolta ai pediatri del Friuli Venezia Giulia.

Nell'incontro verranno trattate tematiche quali "Come, quando, a chi fare una segnalazione: dai casi alle regole"; "Vaccinazioni e vigilanza precoce: occasioni per la salute mamma/bambino"; "12-18 età orfana: i problemi e i servizi".

Si affronteranno, inoltre, i temi emergenti dalla realtà del territorio locale e si discuteranno gli argomenti più difficili e delicati della pratica professionale, soprattutto in ambito di abuso e maltrattamento minorile, dove il pediatra si trova in prima linea.

Durante il seminario verrà utilizzato il metodo interattivo, che vede la discussione di casi di studio concreti, rilevati dagli stessi professionisti. L'iniziativa mira a favorire una seria azione di prevenzione e tutela della salute del minore nella condizione di malato, ma anche di fruitore di servizi medico-sanitari e riabilitativi.