News


Tesini al Com-Pa di Bologna per firmare protocollo con ministro Stanca

01.11.2005
11:09
(ACON) Trieste, 01 nov - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, coordinatore della Conferenza dei presidenti dell'Assemblea, dei Consigli regionali e delle Province autonome, sarà giovedì 3 novembre a Bologna al Com-Pa, Salone europeo della Comunicazione pubblica dei servizi al cittadino, per firmare con il ministro per l'innovazione e le tecnologie Lucio Stanca un protocollo di lavoro per la realizzazione del progetto inerente "l'innovazione tecnologica nel sistema delle Assemblee regionali italiane". I contenuti della convenzione che sarà stipulata tra Ministro e Conferenza saranno illustrati nel corso del convengo imperniato su "Ascoltare, comunicare, agire a livello locale: tecnologie e contenuti per un nuovo approccio al dialogo e alla comunicazione con i cittadini. Quale ruolo per le Assemblee legislative".

Un appuntamento speciale all'interno del fitto programma di Com-Pa 2005, e che già nel titolo evidenzia tutte le questioni aperte, alle quali anche il protocollo mira a dare risposta.

Accanto agli interventi del presidente Tesini e del ministro Stanca, saranno le relazioni di Beniamino Caravita Di Toritto, ordinario di istituzioni di diritto pubblico all'Università La Sapienza di Roma, di Patrizia Fariselli, dell'Università Cattolica di Milano e di Rosa Maria Di Giorgi del CNR di Firenze ad sviluppare il tema della comunicazione giuridica alla prova della rete, con riferimento a banche dati e comunicazione legislativa.

Il vicesegretario generale della Camera dei Deputati, Alessandro Palanza, e la coordinatrice del progetto "Norme in rete" Caterina Lupo illustreranno le esperienze e in corso, a cui si aggiungeranno i contributi del presidente vicario dell'Assemblea regionale siciliana, Salvo Fleres, del presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna, Monica Donini, e del presidente del Consiglio regionale della Puglia, Pietro Pepe.