News


AN: Ritossa, il direttore generale controlla sé stesso

02.11.2005
10:25
(ACON) Trieste, 02 nov - COM/RC - La Corte dei Conti - mette in evidenza Adriano Ritossa nella sua interrogazione al presidente Illy - ha avuto modo di affermare che la potestà di controllo, per quanto attiene la stipula di un contratto, non può essere esercitata dallo stesso organo che ha proceduto all'aggiudicazione di quel contratto.

Ebbene, ai sensi dell'articolo 21, lettera c, del nuovo Regolamento di organizzazione dell'amministrazione regionale - prosegue il consigliere regionale di AN - é al direttore di Servizio che compete la stipula dei contratti e al direttore centrale la loro approvazione e relativo impegno di spesa. Ma con la riorganizzazione voluta proprio dall'attuale direttore generale, Andrea Viero, molti Servizi regionali sono rimasti scoperti, ovvero senza la designazione del direttore di Servizio (ad esempio: Servizio gestione immobili), e a svolgerne le funzioni é lo stesso direttore centrale. Come dire - riassume Ritossa - che il controllato è anche il controllore.

Dal presidente Illy l'esponente di AN vuol sapere se si sia reso conto di quanto accade e quali azioni correttive proporrà a salvaguardia della corretta funzionalità della macchina regionale.