News


LN: contro la nuova legge sul commercio

04.11.2005
08:17
(ACON) Trieste, 04 nov - COM/AB - "Il disegno di legge sul commercio della Giunta Illy è contro i commercianti, contro i dipendenti, contro la famiglia e il suo diritto di stare insieme".

Lo sostengono, in una nota, Alessandra Guerra e Fulvio Follegot, consiglieri regionali della Lega Nord, che aggiungono: "Per questo, oltre a condividere lo sciopero fissato per il 25 novembre, a partire da sabato 29 ottobre stiamo distribuendo una cartolina informativa direttamente al personale dei negozi. A partire dal 10 novembre lanceremo una campagna analoga con manifesti in tutto il Friuli Venezia Giulia".

"Oltre a sostenere l'alienante grande distribuzione a scapito del piccolo commercio - aggiungono i consiglieri del Carroccio - la legge Illy-Bertossi consente per tutto l'anno le aperture domenicali, creando così seri problemi ai commercianti che dovrebbero sopportare costi aggiuntivi senza effettivo ritorno economico, e ai dipendenti che sarebbero costretti a turni di lavoro massacranti che impedirebbero loro di dedicarsi alla famiglia".

"Che il centrosinistra non tenga alle politiche per la famiglia è evidente anche a livello nazionale. In Friuli Venezia Giulia, prima ha ridotto la possibilità di usufruire dei contributi per i figli che noi della Casa delle Libertà avevamo introdotto, poi ha destinato milioni di euro a progetti e provvedimenti per gli extracomunitari. Adesso propone una norma che impedirebbe di fatto a chi lavora in un negozio di dedicare un po'di tempo alla vita con coniuge e figli".

"Confcommercio, sindacati, la Chiesa e le organizzazioni dei consumatori si sono giustamente schierati contro la deregulation selvaggia della Giunta Illy - concludono Guerra e Follegot - che sembra considerare i cittadini non persone ma solo consumatori. La Lega Nord vuole contrastare questo processo di alienazione e mercificazione a danno della famiglia".