News


Domani inaugurazione mostra "Tarocchi" di Ugo Pierri

07.11.2005
09:57
(ACON) Trieste, 07 nov - COM/AB - Sarà inaugurata dal presidente Alessandro Tesini domani, martedì 8 novembre, alle 13.30, in Consiglio regionale (piazza Oberdan 6 Trieste), la mostra del pittore Ugo Pierri, organizzata dall'associazione Acquamarina e intitolata "Tarocchi", che presenta una serie di opere dell'artista triestino ispirate agli Arcani maggiori delle omonime carte da gioco e divinazione.

La mostra raccoglie una settantina di opere in tecnica mista, nelle quali Pierri presenta i tarocchi più dal punto di vista grafico-artistico che da quello esoterico (tanto che alcuni di essi erano stati creati per una trattoria, inserendovi e reinterpretando vari elementi della gastronomia).

L'esposizione fa parte di un ciclo di appuntamenti per il quarantennale di attività artistica di Ugo Pierri, organizzati con il contributo della presidenza del Consiglio regionale e della direzione regionale della Cultura, dell'Università popolare di Trieste, dell'Unione italiana di Fiume, e della banca di Credito cooperativo del Carso di Opicina (TS).

Nell'occasione della mostra in Consiglio regionale, che vedrà presenti l'artista e l'assessore regionale alla cultura Roberto Antonaz, l'editore Battello di Trieste stamperà in tiratura limitata il volumetto illustrato di Ugo Pierri "Racconto con tarocchi", nel quale l'artista descrive come durante l'infanzia si avvicinò per la prima volta ai tarocchi, visti allora come rappresentazioni artistiche dei propri vicini di casa.

Ugo Pierri è nato nel 1937 a Trieste, città ove vive e lavora. Artista fantasioso e poliedrico, quanto di carattere schivo, Pierri vanta apprezzamenti in Italia e all'estero. Ha al suo attivo una sessantina di mostre personali e collettive, e undici libri di poesie, racconti e illustrazioni. Di recente, una sua raccolta di poesie è stata tradotta in inglese dal poeta americano Jack Hirshmann. Periodicamente pubblica il foglio satirico "Ossetia - l'eco del popolo oppresso", distribuito via postale. Vari enti e aziende utilizzano le sue opere per pubblicazioni, manifesti e pieghevoli. Come pittore e illustratore, Ugo Pierri ha affrontato molteplici tematiche, fra le quali (tra le preferite) quella politico-socio-sanitaria, quella religiosa, quella fiabesco-illustrativa e i tarocchi. Predilige le tecniche miste, lavorando su tela, carta, cartone, legno, stoffa.

L'esposizione in Consiglio regionale sarà visitabile fino al 30 novembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 (esclusi i venerdì pomeriggio e i giorni di sedute del Consiglio).