News


Determinazioni Ufficio di presidenza

07.11.2005
15:57
(ACON) Udine, 07 nov - COM/AB - L'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha adottato alcune determinazioni che riguardano l'assegnazione dei premi per tesi di laurea in disciplina di interesse regionale: sarà pubblicato a breve il bando di concorso per l'anno accademico 2004-2005 e sono state costituite le quattro commissioni che sceglieranno le tesi da premiare relative al bando 2003-2004. Nel corso del dibattito è stato messo in evidenza il crescente interesse per questa iniziativa, che ha avuto un incremento di partecipanti costante negli anni e un apprezzamento dei rettori degli atenei regionali intervenuti alla recente premiazione dell'ultimo bando di concorso.

E' stato deciso di avviare la procedura a evidenza pubblica per l'assunzione di due giornalisti per l'Ufficio stampa del Consiglio (procedura che sarà espletata dalla competente direzione regionale), ed è stato approvato un intervento per la sistemazione e il restauro della tomba della fotografa friulana Tina Modotti, sepolta a Città del Messico, i cui particolari saranno illustrati nelle prossime settimane.

Quanto al bilancio interno del Consiglio regionale, dopo una prima ricognizione, l'Ufficio di presidenza ha deliberato la richiesta da avanzare alla Giunta per il 2006. A fronte di una posta prevista dal bilancio triennale di 24,2 ml di euro, su proposta del presidente Alessandro Tesini, è stato deciso all'unanimità una riduzione dello stanziamento da richiedere quantificabile in 600mila euro. Tale riduzione si è ottenuta attraverso una razionalizzazione delle spese di organizzazione generale (prevedendo comunque un potenziamento degli investimenti su innovazione e ammodernamento tecnologico e sulla comunicazione istituzionale), e con una prevista riduzione delle indennità dei consiglieri. La richiesta avanzata alla Giunta contiene inoltre una previsione di spesa straordinaria di 400mila euro per le indennità di fine mandato ipotizzabili nel 2006. Complessivamente quindi, tra riduzioni e spesa straordinaria, il Consiglio regionale spenderà nel prossimo anno un milione di euro in meno rispetto a quanto originariamente previsto.