News


CR: ddl commercio, terminati gli articoli (2)

10.11.2005
13:17
(ACON) Trieste, 10 nov - RC - E' proseguita senza intoppi, l'approvazione del disegno di legge 158 sul commercio, sino all'articolo 104bis (emendamento Baiutti-Margh e Petris-DS) che modifica in modo significativo la legge regionale 2 del 2002 sul turismo. Quando, però, l'Aula avrebbe dovuto accogliere delle modifiche anche alla legge sul trasporto locale (la 22 del 2005), da parte di AN ma anche del PDCI c'è stata una levata di scudi causata dal non poter accettare che in un provvedimento sul commercio fossero introdotti cambiamenti presentati sottoforma di emendamenti dell'ultimo minuto e per materie del tutto estranee a quella trattata dal ddl 158.

Il proponente Fortuna Drossi (Citt) aveva, comunque, già proposto lo stralcio della nuova norma, poi accolto dall'Aula con l'urgenza di trattare la materia nella competente Commissione.

Quanto all'articolo 104bis, tratta l'accorpamento delle attuali agenzie per il turismo AIAT in un'unica Agenzia per lo sviluppo del turismo, denominata "Turismo Friuli Venezia Giulia", che ne assorbe le competenze e ne acquista delle nuove. Ad essa competeranno programmazione e indirizzo dello sviluppo turistico regionale; avrà personalità giuridica e autonomia gestionale, patrimoniale, contabile e tecnica; avrà sede legale a Villa Manin di Passariano. Un commissario straordinario sarà anche il liquidatore delle AIAT e garantirà la non interruzione delle loro finalità.

E proprio a Villa Manin si riferisce in particolare anche l'emendamento delle opposizioni - primo firmatario Asquini (FI) - nel quale si afferma che presso il prestigioso edificio di Passariano troverà sede l'Osservatorio regionale delle politiche commerciali relative alle dinamiche dei prezzi inerenti il prodotto turistico del Friuli Venezia Giulia. In particolare, l'Osservatorio raccoglierà ed elaborerà i dati inerenti prezzi e consistenza dell'offerta turistica, dinamiche dei prezzi dei servizi. Altre note riguardano le strutture ricettive alberghiere e le case per vacanze.

Sono iniziate le dichiarazioni di voto.

(segue)