News


LN: incendio impianto Lussari, mozione sostegno tarvisiano

10.11.2005
15:02
(ACON) Trieste, 10 nov - COM/AB - Una mozione a sostegno del tarvisiano dopo l'incendio dell'impianto di risalita del Lussari è stata depositata in Consiglio regionale dal gruppo della Lega Nord, a firma di Alessandra Guerra, Fulvio Follegot, Maurizio Franz e Claudio Violino.

I consiglieri del Carroccio ricordano l'importanza che tale impianto ha acquisito tra gli utenti negli ultimi anni, portando a oltre 250.000 le presenze di turisti sugli impianti di risalita del tarvisiano e a oltre 100.000 i passaggi sulla telecabina del Lussari, con un incremento del 120% delle presenze dalla sua inaugurazione nel 2001 a oggi.

Dal momento che i danni sono di notevole entità e interessano tanto gli impianti tecnologici quanto la struttura edile della stazione, sono facilmente ipotizzabili tempi lunghi per ripristinate la telecabina.

La mozione intende quindi impegnare la Giunta regionale ad assumere urgentemente ogni iniziativa utile per procedere al ripristino dell'impianto tramite Promotur e per il sostegno di tutte le realtà dell'economia turistica del tarvisiano, strettamente connessa al funzionamento degli impianti stessi.