News


CR: Piano territoriale, dibattito generale (8)

10.11.2005
16:15
(ACON) Trieste, 10 nov - AB - Dopo aver respinto la richiesta di Roberto Molinaro (UDC) di rimandare il Piano territoriale in Commissione, il Consiglio regionale ha avviato il dibattito generale.

Molinaro ha allora ribadito che il provvedimento si profila come un vulnus sotto il profilo politico nei confronti dell'Assemblea delle autonomie locali, a rischio impugnazione, inadeguato per certi versi e inopportuno per certi altri. Inoltre, dalle audizioni sono emerse ferme critiche da quasi tutti i soggetti più importanti: Province, Istituto nazionale di urbanistica, WWF e associazioni ambientaliste, Associazione nazionale costruttori FVG.

Avevamo dichiarato fin dall'inizio gli intendimenti di ordine politico, ha precisato Mauro Travanut (DS), ossia fare una legge che ritoccasse taluni aspetti per rivedere il Piano, che rivedesse gli assetti rispetto agli enti locali e le competenze dei diversi soggetti su urbanistica e sviluppo territoriale.

Non è una novità che il PRC abbia una visione differente rispetto alle soluzioni prospettate nel disegno di legge, ha precisato Kristian Franzil, che ha detto di voler attendere la conclusione dell'esame di articoli ed emendamenti per poter esprimere un giudizio sulla legge.

Continua l'imbarazzo, ha affermato Bruna Zorzini (PDCI), perché è sbagliato esautorare le Province dalla pianificazione territoriale e riservare ai Comuni strumenti di gestione sovracomunali. Perplessità anche sulla nascita di una società per azioni, che potrebbe portare a una privatizzazione del territorio.

(segue)