News


Citt: Bassa Poropat, legge commercio al passo con i tempi

10.11.2005
16:26
(ACON) Trieste, 10 nov - COM/AB - "Sono stati recentemente pubblicati su un quotidiano economico nazionale i dati di una ricerca a livello europeo alquanto eloquenti: l'80% delle donne, infatti, dichiara di essere favorevole anzi, più esplicitamente, di volere un orario più ampio di apertura dei negozi comprensivo delle aperture nelle giornate di domenica".

"Questo dimostra - afferma in una nota Maria Teresa Bassa Poropat dei Cittadini per il Presidente - che al di là delle strumentalizzazioni politiche, la legge sul commercio approvata dal Consiglio regionale tiene conto dei mutati stili di vita delle famiglie e anche dell'aumento dell'occupazione femminile e si configura come un provvedimento moderno".

"Si tratta di una legge - aggiunge - che grazie all'inserimento da parte della Giunta di due emendamenti importanti, risponde alle legittime esigenze del sindacato perché vengono introdotte delle norme di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori. Innanzitutto grazie alla decisione di mantenere delle giornate festive di chiusura obbligatoria. Inoltre, in caso di mancato rispetto dei contratti collettivi nazionali e degli accordi integrativi territoriali o aziendali, non solo vengono introdotte sanzioni amministrative, ma viene anche prevista la sospensione dell'attività di vendita per un determinato periodo".

"La flessibilità degli orari era una cosa che le donne chiedevano da tempo - conclude Bassa Poropat - credo che grazie a questi emendamenti si sia arrivati a una tutela dei lavoratori riuscendo a garantire, al contempo, un servizio sempre più al passo con i tempi per i consumatori".