News


CR: Piano territoriale, dibattito generale (10)

10.11.2005
17:24
(ACON) Trieste, 10 nov - AB - Per Luca Ciriani (AN) la legge ha un'impostazione burocratica e neocentralista e tende al rafforzamento della Regione invece di andare a un effettivo federalismo. Vi è inoltre lo stravolgimento di alcuni principi in tema ambientale e di pianificazione, e un disinteresse palese nei confronti delle autonomie. Infine, con quali strumenti, risorse e professionalità si attuerà la programmazione sovracomunale?

Se si voleva fare una nuova legge sull'urbanistica, ha detto Paolo Panontin (Misto), bisognava fare una riforma organica del settore, mentre qui si va avanti in controtendenza: a un intervento spot, con una mera dichiarazione di principi, fa seguito una serie di norme non coerenti con la premessa. La verità è che l'unico scopo di questa legge è fare in modo che possa essere realizzato il Corridoio V.

Paolo Ciani (AN) ha accusato la maggioranza di voler sottrarre ai Comuni la potestà di gestire il territorio: se la Regione deciderà di fare qualcosa nessun sindaco potrà opporsi. La stessa Regione, poi, si dimostra sorda alle esigenze del territorio e alle opinioni della gente, pur parlando di concertazione.

(segue)