News


CR: approvata modifica legge noleggio autobus (11)

10.11.2005
18:09
(ACON) Trieste, 10 nov - RC - L'Aula ha accolto l'ordine del giorno della maggioranza (primo firmatario Paolo Menis della Margherita) che impegna la Giunta a presentare entro un anno la riforma del Titolo V della legge 52/1991 e il Piano territoriale regionale nel rispetto della valenza paesaggistica e delle direttive comunitarie. Deve, poi, informare la Commissione consiliare competente sugli indirizzi della riforma e promuovere sull'argomento un dibattito che coinvolga la società.

A seguire, il Consiglio ha approvato celermente, con i 20 sì giunti dai banchi del centro-sinistra e il solo no di Adriano Ritossa (AN), l'articolo che va ad eliminare la garanzia finanziaria di 50mila euro richiesta dalla legge regionale 22/2005, articolo 5, sul trasporto di persone mediante noleggio di autobus con conducente.

La norma era stata inizialmente proposta quale emendamento al disegno di legge sul commercio, ma era stata poi stralciata dietro richiesta dello stesso presentatore, Uberto Fortuna Drossi (Citt), che ha fatto anche da relatore di maggioranza con Ritossa di minoranza, dopo il veloce passaggio del provvedimento in IV Commissione consiliare.

(segue)