News


Citt: Paselli su ex cava Postir di Sagrado

11.11.2005
12:40
(ACON) Trieste, 11 nov - COM/AB - E' passato un mese da quando i consiglieri regionali dei Cittadini per il Presidente Maurizio Paselli e Uberto Fortuna Drossi hanno visitato l'ex cava Postir e hanno incontrato il sindaco Elisabetta Pian. Durante quella visita, i consiglieri avevano auspicato un maggior coinvolgimento del Comitato dei cittadini, delle associazioni ambientaliste e degli abitanti di Sagrado in genere, per quanto riguarda il progetto che prevedrebbe di trasformare l'ex cava Postir in discarica per i resti della combustione dei rifiuti provenienti dal termovalorizzatore di Trieste.

"In quell'occasione - ha ribadito il consigliere Maurizio Paselli - il sindaco Pian non solo si era impegnata a inviare casa per casa una nota informativa sull'argomento, ma aveva garantito un coinvolgimento del Comitato dei cittadini e di tutte le associazioni ambientaliste, il WWF in primis, per dare il via a un processo finalmente trasparente e largamente partecipativo. La notizie di questi giorni si sono susseguite a un ritmo vorticoso: le dimissioni del vicesindaco David Cernic, un gesto coraggioso e non molto usuale nel panorama politico italiano, e l'evidente indietro tutta da parte del sindaco stanno a dimostrare che all'interno dell'amministrazione comunale il progetto dell'ex cava Postir non era affatto condiviso".

I Cittadini per il Presidente, alla luce dell'azzeramento dell'intera procedura, sono chiaramente soddisfatti. "Il salutare dietrofront dell'amministrazione sagradina - ha concluso il consigliere regionale - consente ora di riprendere il dialogo e di affrontare l'argomento partendo proprio dai cittadini e dalle loro aspettative. Va perciò il nostro apprezzamento al Comitato e a tutti quei cittadini che si sono mobilitati spontaneamente. Hanno dimostrato un forte senso civico, volontà di partecipazione e di sapersi far carico dei problemi della loro comunità".