News


Corecom: convegno nazionale "Comunicare le istituzioni"

11.11.2005
13:26
(ACON) Trieste, 11 nov - RC - Comunicare le istituzioni, intento non facile ma possibile. Punto di partenza: chiedersi cosa pensano i cittadini; secondo: dare loro risposte adatte non solo quando esprimono giudizi positivi, ma soprattutto quando ne esprimono di negativi; terzo: offrire un buon prodotto, perché la tecnologia facilita a divulgare ciò che si fa ma non può sostituirne la qualità; quarto: intervenire a livello normativo per fare chiarezza sugli strumenti di comunicazione di cui le istituzioni possono dotarsi.

Si riassume così il pensiero del presidente del Consiglio regionale, Alessandro Tesini, che venerdì prossimo, 18 novembre, in veste di coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative, concluderà la prima sessione del convegno nazionale "Comunicare le istituzioni, tra servizio pubblico e territorio" organizzato a Udine, presso la sala Ajace (via Nicolò Lionello n.1), dal Comitato per le Comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG).

Ciò su cui ci si interrogherà - ha spiegato il presidente del Corecom FVG, Franco Del Campo, in conferenza stampa - saranno gli obiettivi, le forme e i limiti della comunicazione istituzionale; qual é l'intreccio tra mondo politico e mondo dei mass media, della televisione in particolare e se questi ultimi possono in qualche modo imporre alla politica di "fare spettacolo" per "fare notizia".

Al centro del comunicare - ha aggiunto Del Campo - va posto l'ascolto. Non basta apparire; bisogna riuscire a - quindi essere capaci di - essere ascoltati. La nostra Costituzione presenta un vuoto legislativo quanto alla comunicazione perché coloro che la scrissero erano stati "scottati" dagli anni di regime; oggi appaiono le prime norme di settore.

A Tesini, ma anche a Sebastiano Sortino (Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni), Enzo Carra (Commissione parlamentare vigilanza servizi radiotelevisivi), Maurizio Pessato (SWG), Pierluigi Mazzella (Università di Macerata) e Mario Morcellini (La sapienza di Roma), il compito di parlare di "Cittadini e istituzioni: nuovi valori e bisogni comunicativi". Alle 15.00, il dibattito proseguirà con altri due filoni: "Istituzioni e media tra informazione e spettacolo" a cui prenderanno parte Enzo Risso (SWG-ANCI), Lorenzo Del Boca (Ordine giornalisti), Roberto Natale (USIGRAI) e Stefano Mosti (Osservatorio Pavia); "Media tra cittadini, politica e istituzioni" con relatori Giuseppe Gnagnarella (Ufficio relazioni esterne RAI), Fabio de Visintini (Comunicazione Regione FVG), Sergio Natucci (Radio nazionali associate - RNA), Stefano Selli (Federazione radio televisioni - FRT), Marco Rossignoli (AERANTI-CORALLO). Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Riccardo Illy.

(foto in e-mail; immagini e interviste alle tv)