News


Misto: Salvador, accelerare avvio lavori Sequals-Gemona

11.11.2005
14:49
(ACON) Trieste, 11 nov - COM/AB - "La risposta dell'assessore Sonego sulla Sequals-Gemona è positiva, ma l'auspicio è che la Regione continui a seguire da vicino l'iter autorizzativo perché i lavori partano al più presto".

Commenta così il consigliere regionale del Gruppo Misto, Maurizio Salvador la risposta dell'assessore regionale alla Viabilità, Lodovico Sonego, alla sua interrogazione presentata qualche settimana fa insieme a Gina Fasan e Paolo Panontin del Gruppo Misto, e a Luca Ciriani di Alleanza Nazionale, sul primo lotto della Cimpello-Sequals.

Sonego ha ricordato il parere negativo del ministero per i Beni e le Attività culturali sul passaggio della strada a nord del colle di San Zenone, ritenuto incompatibile con un sito sensibile. L'assessore ha anche evidenziato che la Provincia ha presentato alla Regione integrazioni del progetto in data 26 ottobre, che sono state inoltrate al ministero delle Infrastrutture e Trasporti il 28 dello stesso mese.

"Pur considerando positive le dichiarazioni dell'assessore anche per la tempestività - afferma Salvador - l'auspicio espresso in Aula è che la Regione si faccia parte attiva nei confronti del ministero delle Infrastrutture e Trasporti perché gli elaborati di integrazione al progetto, inviati dalla Provincia di Pordenone, vengano valutati e approvati al più presto in modo da poter vedere finalmente l'avvio dei lavori, seppur di un lotto parziale, di un'opera attesa da quarant'anni dal nostro territorio".