News


AN: Dressi, alloggi ATER per profughi giuliano dalmati

14.11.2005
11:32
(ACON) Trieste, 14 nov - COM/AB - Interpellanza del consigliere regionale di Alleanza Nazionale Sergio Dressi sugli alloggi destinati ai profughi giuliano dalmati e gestiti dalle ATER.

Nella Finanziaria dello Stato del 2004 - ricorda Dressi - si è affrontata ancora una volta la questione della disciplina degli interessi abitativi dei profughi giuliano dalmati, imponendo un criterio di prevalenza degli interessi comuni all'intera categoria indipendentemente dal tipo di assegnazione di cui i singoli siano stati beneficiari per fatti e circostanze estranei alla loro disponibilità.

La decisione del Consiglio di Stato n. 1176 del 16.11.2004 - aggiunge - ha stabilito in modo chiaro diversi principi contenuti nella legge, in particolare l'applicazione dell'art. 45 III comma della legge 388/2000 che riguarda il diritto all'acquisto alle condizioni di miglior favore che, viene chiarito, ha valenza generale, estesa cioè a tutti gli alloggi.

Dal momento che alcuni di questi alloggi sono oggi gestiti dall'ATER della Provincia di Trieste, ma l'ATER non li pone in vendita, Dressi vuol sapere perché la Giunta non si uniforma a quanto stabilito dalle leggi dello Stato, provvedendo innanzitutto a emanare un nuovo regolamento che, in base alla legge regionale 6/2003, includa gli alloggi costruiti per ospitare i profughi giuliano dalmati, e chiede che siano date direttive precise all'ATER per la loro alienazione alle condizioni di miglior favore previste dalla legge.