News


Tutore minori: caso Malignani, sciacallaggio mediatico

14.11.2005
14:56
(ACON) Trieste, 14 nov - COM/RC - Non serve a nulla se non ad accrescere la morbosità di alcuni, il continuare a parlare della vicenda della ragazza che, all'Istituto tecnico Malignani, ha esibito qualche nudità di troppo. E' stata una stupidaggine? Si. Fine del discorso.

Sintetizza così, il Tutore pubblico dei Minori, Francesco Milanese, la vicenda della studentessa udinese recentemente balzata agli onori della cronaca per un abbozzato striptease in classe.

Che senso ha, invece - prosegue nel suo commento Milanese - utilizzare il video prodotto dai compagni di classe a corredo della cronaca? Due telegiornali regionali lo hanno fatto vedere. Perché? Per alimentare lo sdegno o la curiosità? Ormai ci sono molti siti che ne parlano, non hanno bisogno che la stampa e la TV gli facciano la pubblicità. E' puro sciacallaggio mediatico. Che cosa si vuole ottenere? Si sta letteralmente massacrando l'identità di una ragazza che ha agito in modo superficiale.

Questa gogna mediatica è insopportabile, deve immediatamente cessare - afferma deciso il Tutore. A nessun criminale viene riservato un simile dileggio! I ragazzi sbagliano, certo, e hanno il diritto di sbagliare o di imparare dai propri errori, ma hanno anche il diritto all'oblio. Questa ragazza ha solo interpretato in modo eccessivo i continui inviti ad apparire che la nostra società lancia. Merita piuttosto dire che lei rappresenta l'aberrazione a cui arriva la società adulta che chiede all'immagine di prevalere su qualsiasi altro contenuto, a cui alle ragazze si propone il corpo come unica chiave del successo. Ma su questo aspetto non una parola di commento, non una riflessione.

Questa vicenda - é la conclusione di Milanese - è una rappresentazione dell'ipocrisia adulta.

(intervista alle tv)