News


AN: Ritossa, strade del vino

15.11.2005
13:39
(ACON) Trieste, 15 nov - COM/AB - Dopo risposta fornitagli dalla Giunta lo scorso 31 ottobre in merito alle strade del vino, il consigliere regionale di AN Adriano Ritossa è ritornato sull'argomento con un'ulteriore interrogazione.

L'importo assegnato dallo Stato alla nostra Regione per la costruzione delle strade del vino è di 264.453,48 euro - ricorda Ritossa - da destinare agli interventi di adeguamento dei punti di accoglienza e di informazione locale agli standard minimi di qualità, nonché alla realizzazione di materiale promozionale informativo e pubblicitario.

Tale importo - evidenzia Ritossa richiamandosi alla risposta fornitagli dalla Giunta - era stato trasferito all'ERSA per favorire la costituzione dei Comitati promotori delle strade, attuare l'attività di vigilanza, realizzare programmi comuni di informazione e presentazione unitaria, coordinare l'adozione di un logo comune, classificare le cantine, tenere una banca dati delle strade del vino.

La legge regionale 1 del 2004 disponeva un finanziamento alla Federazione dei Consorzi tutela vini del FVG (Federdoc) per la realizzazione di uno studio di fattibilità relativo al progetto su segnaletica, tracciati stradali di unione, centro di coordinamento (80mila euro), disposizione che il consigliere di AN ritiene incongrua perché Ferderdoc è un ente privato.

Se affidamento vi doveva essere - afferma - doveva avvenire solo dopo l'esperimento di una gara o, quantomeno, mediante avviso pubblico e non per noma legislativa. Senza contare che vi sono altri soggetti titolati che avrebbero potuto concorrere o partecipare all'iniziativa, come ordine professionale degli agronomi, enologi, associazioni agricole.

Ritossa ritiene che tale procedura sia in conflitto con le norme della concorrenza nazionali e comunitarie e chiede quindi alla Giunta di riesaminare la vicenda perché, a suo giudizio, si potrebbe ravvisare un danno erariale, stante il fatto che il lavoro poteva essere fatto dall'ERSA, che ha al suo interno professionalità tecniche e amministrative adeguate.