News


UDC: Molinaro scrive a on. Volontè per politiche sociali

15.11.2005
15:19
(ACON) Trieste, 15 nov - COM/AB - Il consigliere regionale Roberto Molinaro (UDC) ha inviato un appello al presidente del Gruppo parlamentare alla Camera dei Deputati, onorevole Luca Volontè, affinché venga posto rimedio a una grave emergenza che si è venuta a creare a livello nazionale a causa dei tagli che il Governo ha apportato nella Finanziaria statale per quanto riguarda il Fondo sociale nazionale per le politiche sociali.

A causa delle ristrettezze economiche e per contenere il disavanzo entro i limiti accettabili, sono stati apportati nella Finanziaria diversi tagli di spesa, compresi quelli per le politiche sociali, con effetto retroattivo per il 2005 e senza prevedere adeguati stanziamenti per il 2006. Ciò comporterà un disagio per Regioni, Comuni e soprattutto per tanti cittadini e per le loro famiglie.

Nella sua lettera a Volontè, Molinaro si dice convinto che "le politiche sociali non possano retrocedere rispetto a quanto già fatto negli anni precedenti e, quindi, si rende necessario sia il ripristino dei fondi 2005, sia lo stanziamento di un'adeguata somma per il 2006".

Nel farsi anche portavoce di analoghe istanze pervenutegli da varie associazioni impegnate nella tutela di quanti necessitano d'interventi di tipo sociale, il consigliere regionale centrista si augura che "l'UDC, già impegnatasi sensibilmente a favore delle politiche familiari, faccia altrettanto anche per porre rimedio a questa grave carenza, quale giusto riconoscimento dei diritti e della dignità delle fasce più deboli della popolazione".