News


V Comm: ddl Autonomie locali, approvati Aster (2)

15.11.2005
17:32
(ACON) Trieste, 14 nov - RC - La V Commissione ha ripreso i lavori approvando un'altra serie di articoli inerenti il sistema Regione-Autonomie locali.

In particolare, ha trovato il consenso della maggioranza un emendamento Molinaro (UDC) all'articolo 22 con cui si inserisce la gestione del personale tra le funzioni e i servizi - almeno 4 dei 7 in elenco - che i Comuni devono esercitare congiuntamente quando costituiscono un'unione. Così l'elenco: finanze e contabilità, tributi, commercio e attività produttive, urbanistica, servizi tecnici, polizia municipale e, appunto, gestione del personale.

La discussione più attesa è stata, comunque, quella relativa all'articolo 24, ove sono previsti gli Ambiti per lo sviluppo territoriale (Aster) e che ha registrato la netta contrarietà del centro-destra. Questo ha accusato la maggioranza di aver svuotato i Comuni di ogni potere decisionale - dopo aver già fatto un'azione simile con le Province - in quanto prevede in modo esplicito che ogni intervento che questi enti vorranno attuare, dovrà essere conforme agli obiettivi e ai criteri definiti dalla Giunta regionale. Afferma, poi, che i Comuni, nel contesto sempre delle Aster, sono obbligati a concertare con le parti sociali (ovvero con i sindacati) ogni decisione in fatto di opere pubbliche, programmazione territoriale e reti di infrastrutture, valorizzazione delle risorse naturali, coordinamento dell'organizzazione dei servizi pubblici locali e dello sviluppo economico e sociale, nonché di altre iniziative relative al territorio dell'ambito.

L'articolo è stato così approvato con i voti di DS, Margherita, Cittadini, PRC, Partito Pensionati, PDCI; contraria la Casa delle Libertà con Salvador (Misto).

(segue)