News


I Comm: parere indennità Areran

16.11.2005
13:42
(ACON) Trieste, 16 nov - RC - La I Commissione consiliare, presidente Franco Brussa (Margh), ha espresso parere vincolante alla delibera della Giunta regionale, datata 7 ottobre scorso, con cui si stabiliscono indennità e gettoni di presenza spettanti ai componenti del comitato direttivo dell'Agenzia regionale per la rappresentanza negoziale (Areran).

Il giudizio della maggioranza é stato favorevole, al contrario FI, AN e Panontin del Gruppo Misto hanno parlato di delibera scandalo e offensiva in tempi in cui tutti affermano il bisogno di limitare le spese. Le critiche sono giunte in quanto l'indennità per il presidente dell'Areran é stata portata a 70mila euro lordi annui, compenso che per il centro-destra é stato raddoppiato in modo ingiustificato (oggi é di 32mila euro). Altro punto inaccettabile, poi, la possibilità richiesta dal presidente Illy che tale somma aumenti in caso di attività svolta in esclusiva per l'Agenzia. La cosa ha fatto chiedere alle opposizioni come sia possibile che, in tutto il territorio, non esista altra persona in grado di svolgere gli stessi compiti e senza aumento di paga.

Da parte sua la Giunta, per bocca dell'assessore Pecol Cominotto, ha ricordato che il 31 dicembre prossimo scadrà il termine fissato per completare il comparto unico del pubblico impiego, cosa che in concreto comporta la definizione del primo contratto unico e la preventiva ultimazione delle pendenze. Ciò fa sì che tutto il Comitato dell'Areran sarà "chiamato ad una gravosa e articolata attività di negoziazione e definizione dei testi contrattuali" - come si legge nell'estratto posto all'attenzione della I Commissione. Il presidente, poi, avrà un ruolo operativo più che di mero indirizzo e sarà chiamato "ad una ancora più costante e intensa presenza e attività".

(immagini alle tv)