News


II Comm: pareri regolamenti

16.11.2005
16:22
(ACON) Trieste, 16 nov - RC - La II Commissione del Consiglio regionale si è espressa favorevolmente in merito a tre pareri su altrettanti regolamenti previsti dalle leggi regionali 5/2005 (accoglienza e integrazione degli stranieri immigrati), 18/2005 (occupazione, tutela e qualità del lavoro) e 2/1992 (programmazione della politica industriale, integrazione degli strumenti di intervento).

Il primo regolamento tratta come ripartire tra le Province le quote di ingresso dei lavoratori extracomunitari, quote assegnate alla Regione dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Ciò che si specifica è, tra l'altro, che la Giunta regionale, in caso di particolari e motivate esigenze anche rappresentate dalle Province e non ci siano riserve ministeriali, può stabilire che parte delle quote assegnate al Friuli Venezia Giulia sia riservata a determinati settori produttivi o a specifiche tipologie di lavoro. Nessun consigliere si è detto contrario al regolamento, la Lega Nord si è astenuta.

Il secondo, che ha visto l'unanimità dei pareri favorevoli, regolamenta l'acquisizione in economia di beni e servizi per le esigenze operative del consigliere regionale di parità. Si tratta di materiale didattico e divulgativo, organizzazione di convegni e mostre, elaborazione di ricerche e copertura di oneri legali. Per il 2005, la Regione ha stanziato 195mila euro.

L'ultimo regolamento, accolto anche dalla Lega Nord ma con l'astensione di IDV-MRE, tratta gli incentivi concessi alle Camere di commercio a favore del comparto industriale previsti dalla legge regionale 4/2005. Questa legge stabilisce che, a decorrere dal primo gennaio 2006, si delegano alle CCIAA le funzioni amministrative concernenti la concessione degli incentivi per lo sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese, ovvero per elevare il livello qualitativo e quantitativo dei prodotti, migliorare l'organizzazione aziendale.

(immagini alle tv)