News


II Comm: situazione metalmeccanica, sentita la UIL triestina

16.11.2005
16:31
(ACON) Trieste, 16 nov - RC - Il settore metalmeccanico della provincia di Trieste non naviga in buone acque; alla Regione si chiede di intervenire, magari anche creando il Distretto della metalmeccanica. Ad affermarlo é stato il segretario provinciale della UIL Trieste, Sergio Pisano, alla II Commissione consiliare presieduta da Mirio Bolzan (DS).

La Ferriera non ha completamente sciolto il nodo sul suo proseguimento - ha aggiunto Pisano. Ansaldo ha presentato un Piano industriale di accorpamento dell'unità operativa di Trieste con quella di Monfalcone; ciò significa una sessantina di persone che si troveranno in grave difficoltà. Altre aziende stanno, invece, emergendo da una situazione di difficoltà perché c'é un impegno del Governo con il Sincrotrone e così le industrie di ricerca hanno potuto riprendere la loro missione. Ci sono, per contro, criticità dovute a delocalizzazioni potenziali, già annunciate da parte di imprese che ci stanno seriamente pensando. Aerostudi, ad esempio, ha cercato contatti per evitare di portare lo stabilimento dalle Noghere (Muggia) in provincia di Gorizia; Officine Laboranti sta estinguendo la propria attività. E stiamo parlando di realtà che all'inizio vantavano un centinaio di dipendenti, oggi una trentina.

Per Sertubi - così ancora Pisano - si registra uno sforzo della Regione per farla crescere; Alcatel é tornato ad essere un "polmone" di giovani (circa 220) e ci preoccupa che possa svuotarsi nuovamente e improvvisamente sotto il peso di una crisi dell'elettronica e delle telecomunicazioni, settori molto esposti a processi di mercato che vedono coinvolte aziende multinazionali che non hanno il centro direzionale in Italia.

Non mancano, infine, azioni in atto di fusioni e di consolidamento, più che di crisi aperte, e si spera in un'inversione di tendenza, per queste realtà, come accade in Wartsila e in Fincantieri.

In una prossima seduta della II Commissione, ad essere ascoltate saranno anche le altre associazioni sindacali del settore metalmeccanico e del manifatturiero.

(immagini alle tv)