News


Corecom: convegno nazionale "Comunicare le istituzioni" (1)

18.11.2005
12:05
(ACON) Udine, 18 nov - RC - Al sindaco di Udine, Sergio Cecotti, al rettore dell'Università del capoluogo friulano, Furio Honsell, e al presidente del Consiglio regionale, Alessandro Tesini, il compito di dare il via al convegno nazionale "Comunicare le istituzioni, tra servizio pubblico e territorio", organizzato in sala Ajace, presso la Loggia del Lionello, dal Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG).

La comunicazione istituzionale - ha esordito Cecotti portando il saluto della città di Udine ai partecipanti al convegno - si traduce nella possibilità, per i cittadini, di sapere ciò che i loro amministratori fanno. Spesso, però, si confonde l'informazione con la propaganda politica e ciò è sbagliato.

La qualità della nostra vita - ha proseguito Honsell, a sua volta parlando in un breve saluto - spesso può essere migliorata da una semplice informazione di cui siamo in trepidante attesa, ecco allora l'importanza di comunicare in tempo reale. Attenzione a non credere che la comunicazione sia cosa semplice; noi l'abbiamo introdotta come materia universitaria nei nostri corsi a Gorizia e Pordenone.

Da parte di Tesini, il saluto del Consiglio regionale e un monito: un pessimo prodotto può affidarsi a tutta la comunicazione che vuole, ma resterà sempre di pessima qualità perciò attenzione a non confondere forma con sostanza. Da un certo numero di anni, le amministrazioni si stanno impegnando a raccogliere le opinioni dei propri cittadini, cercano di intercettarne le ansie e di tradurle in una buona politica, in un buon agire. Però non confondiamo la comunicazione istituzionale con la comunicazione politica, entrambe necessarie ma differenti, altrimenti avremo fatto un cattivo servizio.

E che l'informazione dovrebbe recuperare la sua dimensione civile, ovvero di servizio reso ai cittadini, è stata anche l'opinione del responsabile dell'informazione degli Enti locali dell'agenzia giornalistica ANSA, Massimo Colaiacomo, chiamato a moderare il convegno e ad aprire la prima sessione di lavori.

(segue)

(immagini e interviste alle tv)