News


Pens: Ferone, iniziative per l'occupazione dei disabili

18.11.2005
13:06
(ACON) Trieste, 17 nov - COM/AB - Iniziative a favore dell'occupazione dei disabili sono chieste, in un'interrogazione, dal consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

Per i diversamente abili - sottolinea Ferone - in una situazione occupazionale generale già grave, è ancora più difficile farsi strada nel mondo lavorativo a causa di una forma di pregiudizio di cui sono, ancora troppo spesso, vittime. Le sole leggi non bastano ad avviare al lavoro i molti disabili, ma dovrebbero essere coadiuvate da iniziative specifiche che mirino all'inserimento lavorativo, non solo con la qualifica di dipendente, ma anche in forma imprenditoriale e autonoma.

Così Ferone suggerisce la creazione di un database con curricula professionali dei disabili divisi per ambiti di preparazione e una figura che segua tutto il processo che va dai colloqui di assunzione all'inserimento lavorativo vero e proprio. Inoltre, auspica progetti specifici mirati a delineare al meglio le competenze dei soggetti disabili, cercando di unire domanda e offerta in modo che, per il datore di lavoro l'obbligo legale di assunzione di personale disabile si trasformi in una scelta voluta in quanto fonte di arricchimento per l'azienda stessa, e per il disabile rappresenti un'opportunità solida e reale di inserimento lavorativo.