News


Pari opportunità: domani workshop su immigrazione femminile

21.11.2005
10:10
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/AB - Sarà dedicato al tema dell'immigrazione femminile il quarto workshop organizzato dalla Commissione Regionale Pari Opportunità e dall'Ires-Fvg, nell'ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg III Ita - Slo 2000-2006 "Le Pari Opportunità in Alpe Adria" per domani, martedì 22 novembre, a Udine.

L'incontro, intitolato "Donne migranti in Friuli Venezia Giulia e Slovenia. Il valore della diversità in una prospettiva di genere", si svolgerà dalle 14.30 alle 17.30 nella sala del Consiglio comunale di Udine, in piazza del Lionello 1. Punto di partenza è la consapevolezza che le donne immigrate affrontano percorsi migratori con peculiarità differenti rispetto ai percorsi maschili e che tali specificità non possono essere trascurate nell'analisi dei processi di integrazione sociale. Obiettivo dell'incontro, quindi, è quello di avviare una reciproca conoscenza del fenomeno migratorio femminile nelle due realtà confinanti del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia, attraverso uno scambio di esperienze e buone prassi realizzate dagli operatori del settore.

Introdurrà i lavori la presidente della Commissione regionale pari opportunità del FVG Renata Brovedani; seguirà una serie di interventi: "percorsi migratori al femminile in Friuli Venezia Giulia e in Slovenia (L. Dri IRES-FVG - Udine; P. Tessitori, ALEF - Udine; S. Brezigar Institute for Ethnic Studies - Ljubljana); "progetti di integrazione a favore delle donne immigrate: un confronto tra il contesto locale e quello sloveno (A. Hitaj, UCAI; M. Villani, ICS). Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate alla presidente Brovedani.