News


CR: mozione per sostegno al Tarvisiano (2)

22.11.2005
12:01
(ACON) Trieste, 22 nov - AB - I lavori del Consiglio regionale sono proseguiti con la discussione di una mozione a sostegno del tarvisiano dopo l'incendio dell'impianto di risalita del Lussari, presentata dal gruppo della Lega Nord, a firma di Alessandra Guerra, Fulvio Follegot, Maurizio Franz e Claudio Violino.

Prima del dibattito, l'assessore Enrico Bertossi ha ricostruito i fatti e l'entità dei danni, ha confermato che una parte dell'impianto è stato dissequestrato e che lì si stanno già effettuando i primi accertamenti, mentre per il resto bisognerà attendere il dissequestro totale. E' stata trovata una ditta che fornirà il nuovo cavo d'acciaio, vi è la volontà di lavorare con il massimo impegno, c'è la disponibilità delle risorse economiche. E' fuori luogo quindi parlare oggi di stagione interamente compromessa, mentre è più ragionevole pensare di poterne salvare circa metà: ciò dipenderà non solo dall'impegno di tutti, ma anche dalle condizioni climatiche.

Alessandra Guerra ha detto di essere confortata da queste notizie rispetto a una situazione apparsa subito grave e ha ricordato l'importanza che tale impianto ha acquisito tra gli utenti negli ultimi anni, portando a oltre 250.000 le presenze di turisti sugli impianti di risalita del tarvisiano e a oltre 100.000 i passaggi sulla telecabina del Lussari, con un incremento del 120% delle presenze dalla sua inaugurazione nel 2001 a oggi.

Dal momento che i danni sono di notevole entità e interessano tanto gli impianti tecnologici quanto la struttura edile della stazione, sono facilmente ipotizzabili tempi non brevi per ripristinate la telecabina: bisognerà allora cercare attività alternative che possano parzialmente tamponare la situazione e pensare al completamento di tutte quelle infrastrutture indispensabili per portare a compimento un grande progetto di rilancio turistico del Tarvisiano.

La mozione intende quindi rafforzare l'impegno della Giunta regionale ad assumere urgentemente ogni iniziativa utile per procedere al ripristino dell'impianto tramite Promotur e per il sostegno di tutte le realtà dell'economia turistica del tarvisiano, strettamente connessa al funzionamento degli impianti stessi.

(segue)