News


Citt: Colussi, sì alla mozione sulla cava del San Lorenzo

22.11.2005
16:27
(ACON) Trieste, 22 nov - COM/AB - Piero Colussi, consigliere regionale dei Cittadini per il Presidente, ha votato a favore della mozione presentata in Aula dalla Casa della Libertà contro la cava per inerti sul monte San Lorenzo di Maniago.

"Ho votato a favore della mozione - ha spiegato il consigliere, l'unico di Intesa democratica a prendere questa posizione - poiché il documento esprimeva maggiori garanzie per gli aspetti della tutela ambientale e paesaggistica. Credo sia importante ascoltare quelle che sono le motivazioni dei cittadini che si stanno opponendo all'ampliamento della cava e, proprio per questo, ho partecipato anche alla stesura dell'ordine del giorno che chiede un tavolo di concertazione con l'Amministrazione comunale, le rappresentanze sindacali dei lavoratori della ditta interessata, la proprietà dell'Azienda e una rappresentanza del comitato SOS San Lorenzo, secondo i criteri previsti da Agenda 21".

Il consigliere ha ricordato come la Legge regionale 42 del 1996 in materia di parchi sottolinei come, nel momento in cui si va a modificare un Ambito di tutela ambientale (come del resto è il San Lorenzo) e si recepisce un nuovo perimetro, la nuova area deve comunque mantenere tra gli obiettivi quello della tutela, del recupero e della valorizzazione ambientale e paesaggistica. "E' evidente - ha affermato Colussi - che non si può operare una conservazione attraverso la realizzazione di una cava".

Il consigliere ha anche ricordato il decreto legislativo del 22 gennaio 2004 (il codice Urbani dei Beni culturali) molte volte disatteso, e la valenza turistica dell'area. "La Regione Friuli Venezia Giulia sta impegnando molte risorse per migliorare l'offerta turistica del territorio e una montagna offesa non può certo essere il nostro biglietto da visita".