News


LN: maggioranza insensibile ai problemi ambientali

23.11.2005
13:59
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/AB - "Il presidente Illy e il centrosinistra hanno perso un'altra occasione per dimostrare concreta attenzione ai problemi ambientali del Friuli Venezia Giulia".

Lo affermano, in una nota, i consiglieri del gruppo della Lega Nord Claudio Violino e Fulvio Follegot che aggiungono:

"Nell'ambito della discussione del disegno di legge sul Piano territoriale, infatti, la maggioranza ha respinto un emendamento presentato dai consiglieri Violino, Follegot Guerra, Franz (Lega Nord) e Valenti (Forza Italia) che aveva lo scopo di bloccare la realizzazione delle casse di espansione sul Tagliamento, opere che - a detta dei più autorevoli esperti in materia - cementificano con grave impatto ambientale, senza garantire gli abitati da fenomeni di esondazione".

"L'emendamento proposto prevedeva che le autorizzazioni delle opere da realizzarsi nell'ambito del SIC Greto del Tagliamento venissero sospese fino alla loro approvazione da parte della Conferenza dei servizi a tal fine istituita tra Regione, Province e Comuni territorialmente competenti. Rileviamo con rammarico - conclude la nota - che è stato bocciato dall'Aula. Anche se, occorre sottolinearlo, diversi esponenti in Consiglio regionale delle forze di maggioranza (Verdi, PRC, Misto) hanno sostenuto, invano, la nostra iniziativa. Purtroppo sulla tutela delle acque, così come sul tema degli elettrodotti, constatiamo che la sensibilità ambientale del centrosinistra di questa Regione è oggettivamente ridotta ai minimi termini".