News


Tesini, accolte alla Camera osservazioni su spesa pubblica

23.11.2005
18:27
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/AB - Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, nel corso della seduta dell'Aula, ha dichiarato che la Commissione Affari costituzionali della Camera, alla luce delle osservazioni formulate dalla Conferenza dei presidenti dei Consigli, di cui Tesini è coordinatore, volte a ribadire il solo principio di coordinamento della finanza pubblica definito dal Titolo V della Costituzione, ha rilevato l'incostituzionalità delle norme contenute nella Finanziaria dello Stato per il 2006, dove vengono definite nello specifico le riduzioni di spesa che le Regioni e gli enti locali dovrebbero effettuare nei propri bilanci per contenere la spesa pubblica.

La stessa Commissione, nell'accogliere le osservazioni, si è rifatta alla recente sentenza della Corte sulla Finanziaria 2004, che conteneva analoghe disposizioni per il contenimento della spesa per Regioni ed enti locali, di cui è stata rilevata l'incostituzionalità.

Il presidente Tesini ha espresso soddisfazione e ha ringraziato la delegazione dei parlamentari regionali e, in particolare, l'on. Fontanini che ha sollevato la questione.

Tesini auspica per il futuro una soluzione definitiva della questione quando, prima la Commissione bilancio e poi l'Aula, dovranno emendare formalmente il testo della Finanziaria licenziato dal Senato.