News


CR: Regione-Autonomie locali, lavori a domani (9)

23.11.2005
18:29
(ACON) Trieste, 23 nov - AB - Il programma di ID, ha evidenziato Maurizio Salvador (Misto), parlava di una nuova autonomia per gli enti locali, di federalismo, di valorizzazione di Comuni e Province: così non è perché questa legge, pur con principi condivisibili, moltiplica gli enti e prevede solo trasferimenti agli enti locali legati al gettito fiscale che premiano i ricchi e puniscono i poveri.

Per Igor Canciani (PRC) la legge offrirà agli enti locali le opportunità che sono stabilite nel nostro ordinamento. Non si vedono penalizzazioni rispetto alle altre Province italiane, né si capisce perché il Consiglio delle autonomie locali dovrebbe esercitare un mero ruolo di interdizione. Sulla Città metropolitana, infine, ha affermato che si tratta di una norma di previsione.

Paolo Ciani (AN), sul fatto che le opposizioni non avrebbero proposte alternative, ha puntualizzato che gli emendamenti presentati ridisegnano il provvedimento, a iniziare dalla riscrittura della norma sui trasferimenti agli enti locali che cerca di contrastare quella della maggioranza che penalizza i Comuni più piccoli a scapito dei grandi. Non è una vera riforma - ha aggiunto - le ASTER altro non sono che la riproposizione delle vecchie Comunità montane all'interno del territorio regionale.

Per mancanza del numero legale, i lavori sono stati sospesi e rinviati a domani mattina alle 10.00. All'ordine del giorno, subito due mozioni delle opposizioni - sul secondo anniversario delle vittime di Nassirya e su Agrapromo - prima di riprendere il dibattito generale sul provvedimento.

(fine)