News


CR: respinta mozione Agra Promo (2)

24.11.2005
11:58
(ACON) Trieste, 24 nov - RC - Respinta dalla maggioranza e accolta dalla Casa delle Libertà, a cui si é aggiunto Maurizio Salvador (Gruppo Misto), la mozione di AN su Agra Promo. Stessa sorte, con però l'aggiunta di Roberto De Gioia (Autonomisti) ai voti favorevoli, per l'ordine del giorno a firma Luca Ciriani-Adriano Ritossa (AN) con cui avrebbero voluto che la Giunta si impegnasse a non rifinanziare le perdite strutturali e ingiustificabili della società.

Agra Promo sta andando verso la fine - così Roberto Asquini (FI) prendendo la parola sulla mozione. Il suo spirito iniziale - portare in giro per l'Italia e il mondo i prodotti del Friuli Venezia Giulia - non si percepisce più, invece questa promozione deve continuare e deve essere aumentata. La privatizzazione della società deve passare attraverso la sua rivalutazione affinché la si possa cede al meglio; le procedure per le assegnazioni devono essere trasparenti e garantire priorità a chi attualmente gestisce l'Ente.

Mirio Bolzan (DS) ha paragonato la situazione di Agra Promo alla GIT di Grado e al Contarena di Udine. La promozione della regione deve avvenire senza dispersioni per non spendere risorse inutilmente; non si possono assicurare fondi solo per mantenere lo status quo. Ci sono riscontri anche a livello di impegni privati (ad esempio consorzi), nelle attività di Agra Promo, quindi il suo dovere lo ha fatto, ma bisogna monitorare la promozione e cercare il migliore dei risultati.

Stiamo parlando di locali ed enoteche, Contarena e Casa della contadinanza, che vanno in perdita e questo non può che dipendere da una cattiva gestione, visto che se c'è un settore che ancora tira è quello agro-alimentare, del buon cibo e del buon vino - ha detto Gaetano Valenti (FI). Si tratta di dare risposte immediate e di non perdere persone valide per metterne altre che non darebbero i risultati necessari.

Mirko Spacapan (Margh) ha sostenuto che l'idea di Agra Promo era valida, ma oggi si tratta di aver il coraggio di eliminare ciò che non é più al passo con le esigenze. Se la struttura deve restare, deve essere efficace, se invece bisogna eliminarla, é meglio avere il coraggio di farlo perché é inutile mantenere qualcosa che non serve.

Luca Ciriani, capogruppo di AN e secondo firmatario della mozione, ha parlato di gestione di Agra Promo assolutamente indifendibile, di scelte incomprensibili e dell'ordine del giorno con cui si chiedeva alla Regione di non appianare più le perdite della società.

Tutta la discussione su Agra Promo è una colossale mistificazione - sono state le parole dell'assessore alle Attività produttive, Enrico Bertossi, che ha ricordato la storia del Contarena e della società sorta per risolvere una questione che il Comune di Udine non riusciva a gestire, ovvero proprio quella del Contarena, sempre in perdita di bilancio, soluzione che Bertossi non ha mai approvato.

Invece di chiudere quella società - ha aggiunto - si scelse di far diventare Agra Promo non solo una società che gestiva locali pubblici e il Contarena in particolare e faceva catering per la Regione, ma anche che faceva promozione dei prodotti, il tutto con personale adeguato che non aveva e che ancora non ha.

La Regione, ha aggiunto Bertossi, si è mossa per sanare innanzitutto la gestione dei locali in perdita, chiudere quella parte di attività di Agra Promo. Quanto alla promozione, l'idea per la nuova Agra Promo era di dare alla società la cabina di regia di questo settore e far sì che entrassero i soggetti pubblici e privati, cosa ancora non avvenuta e di cui si sono lamentati il presidente Illy e l'assessore stesso. Quanto ai finanziamenti alle manifestazioni, l'unico ricevuto sinora é quello della Regione, cosa non positiva. Sull'ordine del giorno di AN, Bertossi si era detto polemicamente d'accordo perché la Regione non intende appianare le perdite, ma va ricordato che sono state causate da scelte sbagliate fatte all'origine, alla nascita della società.

(segue)