News


CR: mozione per secondo anniversario vittime Nassirya (3)

24.11.2005
11:59
(ACON) Trieste, 24 nov - AB - L'Aula è quindi passata a discutere la mozione della Casa delle Libertà - a firma Isidoro Gottardo (FI), Luca Ciriani (AN), Alessandra Guerra (LN), Roberto Molinaro (UDC) - in occasione del secondo anniversario delle vittime dell'attentato di Nassirya.

Non si può dire che questa mozione sia strumentale: esprimere un ricordo, per il Consiglio regionale sarebbe segno di maturità istituzionale. Siamo stati quindi attenti a formularla in modo tale che possa essere accolta in modo unanime, ha detto Gottardo illustrando il documento.

Permane inalterato - ha aggiunto Molinaro entrando nel merito - lo sdegno per il vile e barbaro attacco terroristico che due anni fa, il 12 novembre 2003, colpì la base militare italiana di Nassirya, causando la morte di 19 nostri connazionali e il ferimento di diverse altre persone impegnate in Iraq in missione di pace e di sostegno alla popolazione.

L'Italia deve sentirsi orgogliosa di essere rappresentata in tutti i fronti caldi all'estero, e in particolare in Iraq, da persone come i nostri militari e i nostri civili che mostrano determinazione, coraggio, umanità, professionalità e senso dell'onore e deve unirsi quindi unanimemente attorno ai nostri contingenti all'estero, conscia dell'importanza del nuovo e indispensabile ruolo internazionale che il nostro Paese ha acquistato in questi ultimi anni.

La mozione biasima l'uso distorto e strumentale che si continua a fare dei morti per mano terroristica, di qualunque nazionalità siano, per giustificare il disimpegno unilaterale e immediato del nostro contingente dall'Iraq e per denigrare l'intervento in quel Paese che, contrariamente a quanto preconizzato dalle sinistre, ha portato, seppure tra mille ostacoli, alle elezioni del Parlamento e di un Governo di unità nazionale e all'approvazione della nuova Costituzione, per la quale si è recato alle urne il 64% della popolazione, pur con il rischio di nuovi attentati.

Date queste premesse, la mozione intende impegnare la Giunta a esprimere il cordoglio alle vittime di Nassirya, e a tutti i militari italiani caduti in missione di pace, oltre alla sentita partecipazione al dolore delle famiglie dei caduti, nel secondo anniversario dell'attentato. Inoltre, con il documento si vuol rinnovare il pieno appoggio alle forze armate italiane ovunque impegnate in missioni di pace e a difesa dei diritti fondamentali di libertà e democrazia.

(segue)