News


CR: Regione-Autonomie locali, lavori a martedì prossimo (8)

24.11.2005
19:07
(ACON) Trieste, 24 nov - RC - I lavori del Consiglio sono terminati con l'approvazione dei primi 6 articoli dei 47 componenti il disegno di legge sul sistema Regione-Autonomie locali.

L'unica modifica accolta é stata apportata con un emendamento della maggioranza - primo firmatario Maurizio Paselli (Citt) - all'articolo 1 ove, al comma 3, si specifica che Regione, Province e Comuni perseguono la coesione del Friuli Venezia Giulia valorizzando la solidarietà e il policentrismo, rispettando le peculiarità proprie del Friuli, della Venezia Giulia e comunque di tutti i territori compresi nelle quattro province.

Così gli argomenti degli articoli: unità e policentrismo regionale; pluralismo istituzionale; vocazione internazionale; tutela e integrazione sociale dei cittadini e delle persone; sussidiarità, differenziazione e adeguatezza; obiettivi strategici nell'esercizio delle funzioni amministrative.

La votazione riprenderà martedì prossimo, 29 novembre, con l'articolo 6bis proposto da Roberto Molinaro (UDC) inerente la valorizzazione dei piccoli Comuni, ove per il consigliere i piccoli Comuni sono quelli con popolazione pari o inferiore a 3.000 abitanti. Il concetto registra il consenso anche del centro-sinistra, seppure con delle differenze ad esempio nel numero negli abitanti, perciò per martedì ne proporrà una propria versione.

(fine)