News


Udinese-Barcellona: al Friuli presidente Parlamento catalano

25.11.2005
12:53
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/AB - Ernest Benach i Pascual, presidente del Parlamento della Catalogna, il 7 dicembre prossimo sarà a Udine per assistere all'incontro di Champions League Udinese-Barcellona.

Il presidente catalano sarà ospite del presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini e si fermerà in Friuli Venezia Giulia per una breve visita. Per quanto informale, durante la permanenza Benach saluterà anche le autorità regionali e cittadine e sarà accolto in Consiglio regionale.

Alessandro Tesini ed Ernest Benach i Pascual - deputato dal 1992 e presidente dal 2003, esponente dell'ERC (Esquerra Republicana de Catalunya) - si conoscono da tempo e tra loro si è instaurata una solida amicizia, soprattutto in occasione della presidenza catalana della CALRE (la Conferenza delle Assemblee Legislative delle Regioni d'Europa), che si è conclusa nei giorni scorsi con la sessione plenaria di Barcellona.

Lo stesso Tesini si era impegnato per l'assegnazione della presidenza della Conferenza a Benach e durante il suo mandato lo ha sostenuto con una fattiva collaborazione, favorita dalla comune sensibilità della Catalogna e del Friuli Venezia Giulia sui temi del plurilinguismo e dell'autonomismo.

Ciò ha portato anche a una forte determinazione nell'impegno europeo volto a sostenere un'interpretazione avanzata e corretta del Trattato costituzionale e dei temi della sussidiarietà, contro le pressioni dei forti interessi contrari all'idea dell'Unione europea.

Anche per queste ragioni, la forte amicizia tra Benach e Tesini non poteva non esprimersi anche ora che il Barcellona incontrerà l'Udinese in una partita fondamentale per il cammino dei bianconeri friulani in Champions League.