News


IpR-MRE: Battellino scrive a Tesini su violenza donne

28.11.2005
10:31
(ACON) Trieste, 28 nov - COM/AB - La consigliera regionale Alessandra Battellino (IpR-MRE) ha inviato una lettera al presidente Alessandro Tesini, in occasione della Giornata internazionale per la eliminazione della violenza contro le donne, nella quale chiede "di sensibilizzare il Consiglio regionale sul tema della violenza di genere. Questa è una giornata voluta dall'Assemblea delle Nazioni Unite ed è l'occasione per affrontare con maggior forza un problema all'ordine del giorno nelle cronache dei giornali e nella quotidianità di molte donne che, anche nel proprio ambiente familiare, subiscono violenze fisiche e psichiche".

"La violenza nei confronti delle donne ha molte facce: quella della guerra, della segregazione, della fame, ma anche della disoccupazione, della svalorizzazione e della non rappresentanza. I dati pubblicati dal Consiglio d'Europa - così la Battellino - ci dimostrano che sono ancor oggi moltissime le donne vittime di violenza di genere. E', quindi, necessario che le istituzioni si attivino per sensibilizzare l'opinione pubblica e facciano da traino nei confronti di chi si dimostra ancora sordo nell'affrontare queste tematiche, perché la violenza contro le donne è una piaga che provoca danni fisici e psicologi irreparabili, arrivando a uccidere la persona nel fisico o nell'anima, i cui costi umani e sociali sono altissimi".

"Come presidente - conclude la Battellino - ha ruolo, competenze e forza più di altri per sottolineare questo scottante argomento ed é con questa convinzione che le scrivo, non potendo più assistere inattiva nel vedere i nostri concittadini allarmarsi solo quando a commettere gli abusi sono gli altri: i nomadi o gli immigrati. La violenza alle donne non é che il frutto di un retaggio culturale che dimostra la disparità storica nei rapporti di forza tra uomo e donna".