News


CALRE: Tesini guida gruppo lavoro Euro Regione e Balcani

28.11.2005
12:53
(ACON) Firenze, 28 nov - COM/AB - Qual è lo stato dell'arte della democrazia regionale in Europa? Quali le differenze e i punti di contatto? Quale ruolo per la democrazia regionale e per le assemblee regionali per la pace e la promozione delle diversità?

Questi i temi del seminario internazionale promosso a Firenze dal Consiglio regionale della Toscana, che ha visto la partecipazione di 31 rappresentanti provenienti da tutta Europa, ospitato nel monumentale Salone dei 500 di Palazzo Vecchio. Al Seminario hanno preso anche Peter Straub, presidente del Comitato delle Regioni, Giovanni di Stasi, presidente del Congresso dei poteri locali e regionali del Congresso d'Europa e numerosi rappresentanti dei Paesi europei in preadesione.

Alessandro Tesini, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, ha preso la parola in rappresentanza della delegazione italiana illustrando i risultati del Rapporto nazionale sul regionalismo e sulle Assemblee regionali promosso dalla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali italiani.

Il Rapporto nazionale - ha affermato Tesini parlando davanti ai delegati europei - ha evidenziato un percorso ancora in via di definizione e stabilizzazione che vede le Regioni italiane fortemente impegnate nella costruzione di un efficace sistema regionale decentrato. I nuovi statuti regionali, il ruolo dirimente della Corte costituzionale nel riparto delle competenze, l'attuazione del principio di sussidiarietà e di leale collaborazione - ha aggiunto il Coordinatore nazionale della Conferenza - sono indici del tentativo di costruire un federalismo cooperativo maturo, al di là degli steccati ideologici che ancora oggi contrappongono i sostenitori di un ritorno al centralismo e quelli di un federalismo spinto. Resta - ha concluso Tesini - il nodo irrisolto del federalismo fiscale. Un nodo che risente delle difficoltà connesse ai forti squilibri di ricchezza tra le Regioni del nord e del centro sud del Paese.

A margine del Seminario internazionale, il presidente Tesini, partecipando alla riunione del Comitato permanente della CALRE (Conferenza dei parlamenti regionali europei con potestà legislativa) è stato proposto, e avuto la condivisione, alla guida del gruppo di lavoro sulle Euro Regioni e il processo di democratizzazione in Est Europa, con particolare attenzione ai Paesi dell'area balcanica.

E' un importante obiettivo di lavoro - ha affermato Alessandro Tesini - che ci vedrà impegnati per tutto il 2006 su due temi rilevanti per la vita dell'Europa e delle nostre comunità regionali. Per garantire Regioni competitive occorre promuovere le massime sinergie possibili, ma in un'Europa stabilizzata e fuori da ogni conflittualità di tipo etnico o politico.

Domani, martedì 29 novembre, il Tesini sarà a Londra, ospite della Corporation of London, per il secondo Congresso sulla sussidiarietà promosso dal Comitato delle Regioni sotto l'egida della Camera dei Lord.

(foto in e-mail)