News


IV Comm: rinviata votazione pdl discariche

28.11.2005
13:07
(ACON) Trieste, 28 nov - RC - La IV Commissione presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt) ha esaminato, ma non votato, la proposta inerente le discariche che Paolo Menis (Margh) aveva presentato, sottoforma di emendamento alla legge sul Piano territoriale regionale, nella seduta consiliare del 22 novembre scorso e che l'Aula aveva deciso di stralciare proprio perché fosse valutata dalla Commissione competente.

Così quanto in modifica all'articolo 4 della legge regionale 15/2005:

Le discariche per rifiuti urbani in attività, classificate di I categoria e che hanno completato il conferimento dei rifiuti al 27 marzo 2003, sono autorizzate a chiudere l'impianto rispettando il progetto già approvato dall'ente competente.

Le altre, qualora abbiano il fondo e i fianchi già ricoperti da rifiuti, possono continuare a riceverne anche in assenza della barriera geologica descritta dal decreto legislativo n. 36/2003 (Attuazione della direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti. In esso, si parla di un limite temporale di adeguamento al 31 dicembre 2005), fatto salvo il rispetto dei criteri di assimilabilità di cui allo specifico decreto ministeriale del 3 agosto 2005.

Da parte del Senato è stata, però, prevista la proroga di un anno a tale limite, inserita nella Finanziaria nazionale 2006 - ha spiegato l'assessore regionale all'Ambiente, Gianfranco Moretton. Proroga che, se sarà accolta dalla Camera, renderà non più urgente il secondo capoverso di questo articolo. Ma si badi bene che il problema é solo posticipato e soprattutto dipenderà dall'esito dell'istruttoria che la Provincia di Udine dovrà fare, visto che sono i Comuni dell'udinese ad essere carenti quanto ai Piani di adeguatezza delle discariche (una decina le interessate). Tra un anno si vedrà se questi 12 mesi in più saranno serviti a sanare la situazione.

La Commissione ha, perciò, stabilito di passare alla votazione dell'articolo solo una volta effettuata una serie di audizioni con le persone coinvolte nell'argomento, fissate per lunedì 12 dicembre.

(immagini e interviste alle tv)