News


Citt: Paselli, nuove opportunità dalle città metropolitane

29.11.2005
16:45
(ACON) Trieste, 29 nov - COM/AB - Giudica positivamente Maurizio Paselli (Citt), relatore di maggioranza del disegno di legge sul sistema Regione-Autonomie locali, l'approvazione dell'articolo 8 che offre la possibilità di istituire la città metropolitana.

"Uno strumento di autonomia - ha detto - previsto dalla Statuto regionale e con esso coerente. La città metropolitana offre una nuova opportunità di autonomia del territorio dando riconoscimento storico e geografico al triestino. Trieste ha una propria specificità e la previsione della città metropolitana ben si adatta alla città vista una quasi totale coincidenza tra città vera e propria e provincia".

"La città metropolitana - ha sottolineato - nulla toglierebbe al Friuli e all'Isontino, né costituirebbe un pericolo. Da isontino, credo che la legge offra molte occasioni per far sì che questo territorio possa ritrovare una propria progettualità all'interno della regione. Giudico il provvedimento nel suo complesso particolarmente significativo perché saranno le comunità e i cittadini a dover trovare un senso per stare insieme: l'intero processo di riordino, infatti, ha il cittadino come punto di riferimento, per essere protagonisti del proprio sviluppo, esaltando l'autonomia dei singoli territori, ma in una visione d'insieme".

"La legge vuole costruire un sistema Regione - Enti locali e non aprire anacronistiche guerre tra territori. La Regione deve essere competitiva verso l'esterno e non litigiosa al suo interno. L'obiettivo finale è quello di dare migliori servizi al cittadino, dichiarati in carte di servizio trasparenti e perciò valutabili, creando meccanismi virtuosi di valutazione dell'efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa, rendendo in tal modo gli Enti Locali attori positivi di sviluppo ed elevando la competitività del sistema Regione".