News


Misto/UDC: soddisfazione salvaguardia piccoli Comuni

29.11.2005
18:14
(ACON) Trieste, 29 nov - COM/RC - Maurizio Salvador (Misto) e Roberto Molinaro (UDC) con una nota esprimono soddisfazione per l'avvenuta introduzione, accolta da parte del Consiglio regionale, dell'articolo 6bis sulla valorizzazione dei piccoli Comuni (sino a 3.000 abitanti) da loro preparato e poi firmato anche dalla maggioranza che vi ha posto alcune modifiche.

L'aggiunta - sottolineano i due consiglieri - è importante perché impegna la Regione a promuovere, sostenere, tutelare e valorizzare, con le modalità previste ai Capi V e VI della legge in discussione, le attività economiche, sociali, ambientali e culturali esercitate nei piccoli Comuni e il ruolo di gestione del territorio che gli stessi svolgono nell'interesse della comunità regionale. Favorisce, inoltre, la gestione associata dei loro servizi territoriali.

Nell'illustrare il loro emendamento, Salvador e Molinaro avevano rilevato che ben 134 Comuni del Friuli Venezia Giulia sono "piccoli" e a maggior ragione occorrono misure concrete per il loro sostegno, secondo forme coerenti con le peculiarità dei loro territori (ricadenti per buona parte nell'area montana e pedemontana), partendo da forme concrete d'intervento compensativo per favorire la competizione e da altre garanzie per il mantenimento dei servizi territoriali.

Nel momento in cui la Giunta regionale va a rivedere i criteri di trasferimento per destinare i fondi ai Comuni adottando come principio cardine la fiscalità locale - sottolineano Salvador e Molinaro - vanno introdotti meccanismi correttivi che non penalizzino i piccoli Comuni e che riconoscano la funzione che gli stessi svolgono nella gestione di una vasta area territoriale, a vantaggio di tutta la comunità regionale. L'approvazione dell'emendamento, avvenuta con l'ampio consenso dell'Assemblea, è un buon auspicio per la salvaguardia di questi obiettivi, sollecitati dagli amministratori e dai cittadini dei Comuni di piccola e media dimensione.