News


II Comm: esaminata Finanziaria per parte di competenza.

30.11.2005
16:41
(ACON) Trieste, 30 nov - MPB - La II Commissione, presieduta da Mirio Bolzan (DS), ha esaminato, per la parte di competenza, il disegno di legge 169, relativo alla Finanziaria 2006, con i contributi di approfondimento degli assessori Enrico Bertossi, Roberto Cosolini e Enzo Marsilio, presente anche l'assessore Michela Del Piero.

L'esame si è imperniato sull'art. 8 inerente agli interventi in materia di lavoro, formazione, università, ricerca e attività produttive.

Nell'illustrazione, l'assessore alle attività produttive Bertossi, si è soffermato in particolare sui commi riguardanti il Consorzio regionale garanzia e fidi FIN.RE.CO, la sistemazione degli immobili del quartiere fieristico di Gorizia, il completamento del percorso circolare turistico all'interno delle Grotte di Villanova, il piano industriale di investimenti di Promotur, un fondo per la ricerca, la promozione e lo sviluppo del prosciutto di San Daniele.

L'assessore al lavoro Cosolini ha sottolineato gli interventi previsti per la formazione imprenditoriale e per diffondere la conoscenza dei contenuti della normativa regionale in materia di lavoro e professioni e ha ricordato i contributi previsti a favore dell'Università di Udine per la ristrutturazione della sede universitaria "Polo dei Rizzi" e quelli per l'adattamento a centro studi universitari post laurea di Villa Moretti a Tarcento, annunciando che la legge sull'innovazione apre spazi di intervento anche per altre sedi decentrate in cui si fa alta formazione.

Infine, l'assessore alle risorse agricole, forestali e montagna, Marsilio, ha indicato, fra gli altri, i punti relativi alle opere di irrigazione, la gestione degli alberghi diffusi, il sostegno delle attività agrituristiche in montagna, la fornitura di piante forestali, gli interventi di trasformazione irrigua.

Approfondimenti e chiarimenti sono stati chiesti dai consiglieri Daniele Galasso (FI), Maurizio Franz (LN), Maurizio Salvador (Misto), Carlo Monai (Citt).