News


I Comm: illustrata dalla Giunta la Finanziaria 2006 (2)

01.12.2005
11:29
(ACON) Trieste, 30 nov - RC - Accanto agli interventi previsti all'articolo 1 sul Fondo per l'innovazione e la ricerca, pari a 20 mln in attuazione della legge regionale 26/2005 in materia di innovazione, ricerca scientifica e sviluppo tecnologico, nell'articolo 8 sono destinati ulteriori 20 mln per gli interventi nel settore industriale previsti dalla LR 47/1978 e 1 mln per progetti di ricerca nel settore dell'artigianato. Riveste particolare importanza, per lo sviluppo economico dell'area montana, l'allocazione di 2 mln per la realizzazione di aree attrezzate e di immobili da dare in locazione per attività industriali o artigianali. Inoltre, sempre nel settore produttivo industriale ma inerente la tutela ambientale, sono stati destinati 1,4 mln per il 2005.

Nel settore agricolo, continuano gli interventi per la trasformazione degli impianti irrigui da scorrimento a aspersione a cui vengono destinati 5 mln nell'ottica del risparmio del patrimonio idrico e vengono destinati 3 mln per la manutenzione ordinaria delle opere di bonifica; á demandato all'Ersa il potenziamento dell'attività dei servizi di sviluppo agricolo mediante un finanziamento straordinari di 1 mln; sono dati contributi per 1,2 mln ai Confidi per promuovere l'adesione delle imprese agricole, forestali e della pesca.

Nel settore del turismo nei territori montani, è particolare l'intervento da realizzarsi tramite Promotur e che prevede 10 mln per venti anni per sviluppare un piano di investimenti straordinari nel lungo periodo. Per la promozione e l'incremento del turismo regionale mediante manifestazioni, per la promozione dell'immagine della Regione e per le Agenzie di informazione e accoglienza turistica sono destinati 5,3 mln.

Nel settore commerciale, infine, sono destinati 1,8 mln per programmi di investimento per la certificazione di qualità e per il commercio elettronico.

Nell'articolo 9 vi sono le disposizioni intersettoriali e d'ordine generale con valenza comunque contabile. Di questo genere sono la rivisitazione dei capitoli relativi alle spese per il personale, l'acquisto di un prodotto informatico per il monitoraggio in tempo reale sul mercato finanziario dei tassi di interesse (90mila euro per il periodo 2006-2008), gli oneri per la ristrutturazione della casa di cultura "Narodni dom" di Trieste, trasferita dallo Stato alla Regione per essere utilizzata, a titolo gratuito, per attività culturali e scientifiche in lingua slovena (1,7 mln suddivisi in 300mila euro per il 2006 e 700mila per ciascuno degli anni 2007 e 2008).

Gli ultimi tre articoli trattano la copertura finanziaria, la sospensione degli effetti di disposizioni concernenti aiuti e notificate all'Unione europea, l'entrata in vigore della legge.

A fare domande puntuali sono, poi, stati i consiglieri Ritossa (AN), Asquini (FI), Salvador (Misto), Molinaro (UDC), Martini (Margh).

La parola passa, ora, alle singole Commissioni permanenti, a cominciare dalla II che si ritrova già questo pomeriggio per esaminare gli articoli di propria competenza (attività produttive); domani sarà la volta della III (sanità, sociale, istruzione, sport), della V (affari istituzionali, autonomie locali, rapporti con l'estero) e della IV (casa, ambiente, trasporti, protezione civile). La I integrata si ritroverà lunedì prossimo, 5 dicembre, per iniziare la discussione generale ai documenti.

(fine)