News


IV Comm: esaminato articolo 6 della Finanziaria 2006

01.12.2005
17:22
(ACON) Trieste, 01 dic - RC - Bilanci pluriennale di previsione e annuale (Finanziaria 2006) all'attenzione della IV Commissione consiliare presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt), che li ha discussi alla presenza degli assessori Michela Del Piero, Gianfranco Moretton e Lodovico Sonego. In particolare, i rappresentanti della Giunta hanno parlato del bilancio di previsione e dell'articolo 6, con relative tabelle, della Finanziaria 2006.

Si conferma l'intenzione della Regione - ha esordito Moretton - di proseguire nella politica a favore dell'edilizia sovvenzionata e in generale della questione casa. Per contro, il settore della Protezione civile vede una riduzione delle risorse rispetto al passato, ma non negli impegni di ricostruzione assunti nel 2003 in Valcanale e Canal del Ferro per l'alluvione di agosto, oltre ai 5 milioni per l'alluvione di settembre 2005 nel Pordenonese da utilizzare per opere di messa in sicurezza del territorio. Per l'edilizia agevolata, ci sarà un implemento delle risorse per risparmi da parte di Mediocredito, con la possibilità di accontentare circa un migliaio di domande in più (circa 5.500) per il mutuo prima casa. Nuove risorse andranno anche al Fondo di solidarietà e le ATER potranno costruire circa 30 ascensori in condomini con più di tre piani, per una spesa di 3,20 milioni di euro.

Moretton ha poi parlato della bonifica dei due siti inquinati di rilevanza nazionale Trieste e laguna di Marano-Grado inclusa la zona industriale di Aussa Corno; dell'aggiornamento professionale del personale dell'ARPA; degli arredi dei centri storici minori; dei fondi pluriennali per i musei; dei 100mila euro per 15 anni per determinati Comuni ove saranno installati dispositivi atti a ridurre le emissioni dei veicoli circolanti attraverso una segnaletica combinata con i semafori; del regolamento che farà l'assessore alle Autonomie locali inerente i contributi per l'adeguamento tecnologico della polizia locale, incluso l'acquisto di telecamere per il controllo del territorio.

Sonego ha quindi trattato le spese per far funzionare i tre scali marittimi della regione (Monfalcone, Trieste, San Giorgio di Nogaro), strategici per l'economia; gli investimenti per le infrastrutture tradizionali, ma anche per quelle di nuova generazione, cosiddette immateriali; del regolamento con cui l'Amministrazione regionale stabilirà le specifiche delle opere destinate ad ospitare le reti di banda larga. Dei tagli apportati, si segnala l'azzeramento dei finanziamenti per l'informatizzazione dei Piani urbanistici (non era giusto che la Regione li pagasse - ha detto l'assessore), ma soprattutto l'azzeramento dei contributi per le pensiline dei centri intermodali del trasporto pubblico locale.

Con il passaggio in IV Commissione, è terminato l'esame per le parti di competenza dei documenti finanziari regionali che da lunedì prossimo, 5 dicembre, ritorneranno in I Commissione integrata per essere discussi e votati.

(immagini e interviste alle tv)