News


AN: Ritossa su cessione quote azionarie aeroporto Ronchi

02.12.2005
11:48
(ACON) Trieste, 02 dic - COM/AB - Da anni l'aeroporto di Ronchi dei Legionari attende la concessione quarantennale per l'utilizzo dello scalo aereo che dovrebbe materializzarsi con la sua firma tra alcuni giorni.

Lo ricorda, in un'interrogazione, il consigliere regionale di AN Adriano Ritossa che aggiunge:

Nel momento in cui la SpA dell'aeroporto diverrà detentrice della concessione, la stessa farebbe lievitare, di molto, il valore della struttura aeroportuale. L'eventuale cessione di quote, anche limitate, a società concorrenti, a parere di Ritossa non risulta quindi un'operazione finanziaria oculata e potrebbe piuttosto considerarsi come una svendita per fare cassa.

A giudizio del consigliere di AN, eventuali compartecipazioni con altri hub sarebbero utili strategicamente, doverose, ma dovrebbero concretizzarsi solo nel momento in cui la SpA aeroportuale di Ronchi dei Legionari ottenesse la concessione tanto attesa. Solo allora potrebbe vendere le sue quote a un prezzo equo e di mercato.

Non comprendendo la fretta dell'operazione, Ritossa chiede alla Giunta i motivi per i quali sono state fatte asserzioni sull'aeroporto di Ronchi dei Legionari senza aver preventivamente illustrato in IV Commissione le nuove strategie che la maggioranza intende attuare in un settore così delicato e caratterizzante della trasportistica regionale.