News


Ass. consiglieri: incontro con gli studenti a Udine

02.12.2005
16:26
(ACON) Udine, 02 dic - COM/AB - Due ore di domande incessanti e puntuali degli studenti delle ultime classi delle scuole superiori udinesi alle quali il sottosegretario agli Esteri Roberto Antonione non si è sottratto, rispondendo intensamente e interessando la platea.

Questa è la sintesi dell'incontro organizzato dall'Associazione consiglieri regionali, presieduta da Bruno Longo, con il sostegno dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale.

"Speriamo nella futura partecipazione di molti di voi nelle istituzioni, perché c'è sempre bisogno di giovani che vogliono interessarsi all'amministrazione pubblica di uno Stato moderno e democratico" - aveva esordito il vicepresidente Roberto Asquini presentando l'incontro a nome del Consiglio regionale - e gli studenti non si sono tirati indietro.

La Cina, i Balcani, l'integrazione europea, l'immigrazione, l'euro, sono solo i principali argomenti toccati da una platea molto attenta alle risposte pazienti e precise del sen. Antonione: "In Europa da anni non ci sono più guerre, si discute solo ai tavoli dei rappresentanti dei Governi e questo è un successo di importanza storica e assoluta". E poi "la Cina cresce in maniera rapidissima ed è necessario che l'Europa si possa confrontare unitariamente, per rispondere con maggiore peso politico ed economico".

Ma il rappresentante del Governo ha anche spiegato con attenzione i processi di allargamento dell'UE, ai quali ha partecipato in rappresentanza dell'Italia e, sollecitato da uno studente, come cercare di costituire le proprie opportunità professionali negli organismi internazionali.

"E' stato un incontro in cui mi ha colpito l'attenzione e l'interesse degli studenti - ha commentato Bruno Longo - e che indica come il concorso indetto dall'Associazione consiglieri per portare tanti studenti a visitare personalmente le sedi istituzionali europee sia un'iniziativa indovinata".

All'incontro udinese ne faranno seguito degli altri nei Comuni della regione in cui sono presenti istituti scolastici superiori.