News


I Comm: Finanziaria 2006, iniziato dibattito generale (1)

05.12.2005
13:28
(ACON) Trieste, 05 dic - RC - I documenti di bilancio, su tutti la Finanziaria 2006, dopo essere stati esaminati nelle parti di competenza dalle Commissioni II, III, IV e V, sono ritornati all'esame della I Commissione del Consiglio regionale presieduta da Franco Brussa (Margh) e integrata dai presidenti delle altre quattro.

Primo ad aprire il dibattito generale, Adriano Ritossa (AN) ha parlato delle verifiche della Corte dei Conti e degli errori emersi nella decretazione della Giunta; dell'indebitamento pregresso e delle correlate azioni future; delle sofferenze che segnano proprio i settori, quali attività produttive e terziario, che dovrebbero essere i trainanti. Un intervento di oltre un'ora senza tralasciare critiche ad alcun settore di gestione del territorio.

Prospettive solo apparenti, per Roberto Molinaro (UDC), con dichiarazioni contraddittorie. Manovra sì più asciutta, con scelte definite strategiche ma in realtà labili. Le manovre previste per la sanità non risolvono, ma solo spostano di qualche anno i problemi. L'unica possibilità di aumentare le risorse sarebbe la loro rinegoziazione con lo Stato, questione in agenda ma non realizzabile per il 2006; per la terza volta si dovrà correggere la spesa sanitaria in ragione di 20-25 milioni di euro. Nel 2005, le disponibilità complessive dei Comuni per il sociale erano maggiori e la colpa sono gli 11 milioni destinati al reddito di cittadinanza, che ancora non si capisce cosa sarà. Inadeguati, poi, i fondi per il Piano di sviluppo economico regionale mentre scelte dello scorso anno si sono rivelate solo ideologiche, infatti sono sparite, come i soldi alle scuole private.

I lavori sono stati sospesi sino alle ore 14.30, quando a parlare sarà Renzo Petris (DS).

(immagini alle tv)

(segue)