News


Tesini a Roma per Rapporto sullo stato della legislazione

05.12.2005
17:02
(ACON) Trieste, 05 dic - MPB - Fin dall'inizio del prossimo anno, Camera dei Deputati e Consigli regionali avvieranno un lavoro congiunto di approfondimento sulle questioni regolamentari riguardanti le Assemblee regionali.

Lo ha annunciato a Roma il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Alessandro Tesini, intervenendo a Montecitorio, in veste di coordinatore della Conferenza dei presidenti dell'Assemblea dei Consigli regionali e delle Province autonome, alla riunione preparatoria del Rapporto 2006 sullo stato della legislazione, curato dall'omonimo Comitato presieduto dall'on. Vincenzo Siniscalchi.

Un lavoro - ha sottolineato Tesini - che si inserisce in quella collaborazione che si è fatta sempre più stringente e operativa tra Consigli regionali e Camera dei Deputati, e che in questo caso si articolerà in gruppi di lavoro impegnati a mettere a fuoco i regolamenti e l'organizzazione interna dei Consigli sia sotto il profilo politico istituzionale, sia dal punto di vista degli apparati.

Nel 2004 il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia aveva ospitato, nell'Aula di piazza Oberdan a Trieste, la presentazione del Rapporto annuale: ricordando quell'importante appuntamento, Tesini ha richiamato anche le molte iniziative connesse alla formulazione del Rapporto sulla legislazione e attuate in un ottica partecipativa dei Consigli regionali.

Un cammino di passi concreti come quello, citato, del confronto avviato tra le due Conferenze dei presidenti, rispettivamente, delle Regioni e delle Assemblee per assicurare, con il corretto dialogo e la collaborazione tra Legislativi ed Esecutivi, il buon funzionamento dell'istituzione regionale. O anche i riconoscimenti avuti in merito al bilancio di rendimento dell'istituzione regionale proprio dal Rapporto presentato lo scorso luglio a Roma in occasione dell'Assemblea degli Eletti.

E' indispensabile continuare nel rafforzamento dell'Istituzione consiliare e delle sue amministrazioni - ha concluso Tesini. In questa direzione il Friuli Venezia Giulia può già vantare l'acquisizione di alcuni importanti risultati (il nuovo Regolamento interno, il Regolamento di organizzazione, la proposta relativa allo Statuto) mentre si stanno predisponendo altri provvedimenti di analogo rilievo (le leggi statutarie relative alla forma di governo e al sistema elettorale) che la pongono in posizione privilegiata nel confronto sia nazionale che europeo.